Chi sono


DSC_0139

 Ho conseguito la laurea in Dietistica con la votazione di 110/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Il mio percorso formativo ha compreso tre anni di tirocinio universitario presso i presidi ospedialieri Molinette, OIRM-S.Anna, Valdese, Mauriziano di Torino, l’istituto IRCC di Candiolo e il SIAN di Nichelino.

Ho frequentato il reparto di ecografia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino per svolgere uno studio dedicato all’indagine dell’influenza dei miti dietetici sulle abitudini e sulle conoscenze nutrizionali delle gravide, che mi ha portato a discutere la tesi di laurea intitolata “I falsi miti in gravidanza” e ad accrescere la mia passione per l’educazione alimentare. Nel 2016 ho pubblicato la tesi sulla rivista scientifica Journal of Obstetrics and Gynaecology.

Nel 2015 ho iniziato ad interessarmi all‘Autismo, seguendo due corsi formativi volti alle strategie d’intervento nell’Autismo, organizzati e tenuti dal Professor Lucio Moderato, per un totale di 60 ore formative.

A seguire ho svolto sei mesi di tirocinio presso la struttura Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI), per apprendere la formazione e l’educazione del soggetto autistico, applicando il metodo SuperAbility del Professor Lucio Moderato.

Da giugno 2016 a marzo 2017 ho operato presso una ditta di ristorazione servente pasti a 26 scuole di Aosta e ai Presidi Ospedalieri Umberto Parini e Beauregard, stilando i menù in base alla stagionalità annuale, studiando la loro adattabilità alle esigenze dietetiche/ etico-religiose dei bambini o necessità patologiche dei degenti.

Da marzo 2017 sono dietista presso Camst, ditta di ristorazione: elaboro menù dietetici e svolgo progetti di Educazione Alimentare presso alcune Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie del terrotorio Canavese, in provincia di Torino.

Attualmente seguo il Master in Medicina Moderna presso la facoltà di Biotecnologie di Torino.

Lavoro come libero professionista presso diversi poliambulatori specialistici nella provincia di Torino, ricevendo su appuntamento. (Dove ricevo)



 

Corsi di aggiornamento professionale:

  • “Le reazioni al glutine: allergia, celiachia, sensibilità al glutine” (Corso FAD, 2 marzo 2013)
  • “La disfagia in età pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori” (Roma, 17-18 maggio 2013).
  • “Le nuove frontiere della dieta chetogenica” (Torino, 25 maggio 2013)
  • “Dal picco glicemico alla nutrigenomica: Un innovativo percorso di approfondimento scientifico per contrastare sovrappeso e obesità, negli adulti in età  pediatrica” (Corso FAD, 6 agosto 2013)
  • “Corso d’approfondimento in Nutrizione e Alimentazione in Età Pediatrica” (Milano, 16 novembre 2013)
  • “Corso d’approfondimento in Nutrizione e Alimentazione nello Sport” (Milano, 23 novembre 2013)
  • “Educazione alimentare in età scolare (5-12 anni): giochi e strategie per insegnare ai bambini a nutrirsi correttamente” (Corso FAD, 05 dicembre 2013)
  • “Incentivare l’allattamento al seno come strategia di promozione della salute” (Corso FAD, 29 marzo 2014)
  • “Cibo: un farmaco tra i farmaci” (Corso FAD, 5 maggio 2015)
  • “Anziano fragile e lesioni da decubito: un approccio multidisciplinare” (Corso FAD, 17 maggio 2015)
  • “Autismo e atletica in Valle D’Aosta” (Aosta, maggio-ottobre 2015)
  • “Strategie d’intervento sull’Autismo” (Cuneo, ottobre 2015-marzo 2016)
  • “Disbiosi intestinale, alterazioni della permeabilità, atopobiosi e asse intestino-rene” (Torino, 1 luglio 2017).
  • “Sotto ogni comportamento c’è un corpo: aspetti biomedici nei disturbi dello spettro autistico” (Torino, 7 novembre 2017)
  • Corso residenziale Asl TO4 “La Celiachia: gestione del rischio nella ristorazione collettiva” (Strambino, 14 Novembre 2017)

 

 

Lascia un commento