Cibi biologici contro il cancro?

disintossicazione

 

Il dibattito sul ruolo salutistico degli alimenti biologici è tuttora aperto.

L’assenza totale di pesticidi in questi alimenti, secondo alcuni autori, potrebbe ridurre alcuni rischi di malattia per il consumatore; altri autori argomentano che i livelli di queste sostanze sono comunque molto ben controllati in Europa, e in genere largamente nei limiti considerati sicuri.

Uno studio inglese, condotto su una coorte di oltre 600.000 donne seguite per una media di quasi 10 anni, ha confrontato l’incidenza di tumori tra le donne che dichiaravano di consumare “sempre o spesso” oppure “mai” alimenti biologici. Gli autori sottolineano che le abitudini di consumo di queste donne erano molto stabili e che solo una piccola frazione delle donne stesse aveva modificato il proprio atteggiamento riguardo al biologico dopo 5 anni di osservazione.

Il risultato principale dello studio è che l’incidenza totale di tumori si è rivelata del tutto sovrapponibile nei due gruppi; i tumori della mammella erano lievemente più frequenti tra le consumatrici di alimenti biologici (+9%), mentre alcuni linfomi, al contrario, erano più frequenti tra coloro che non consumavano mai questi alimenti (+25%).

Lo studio sembra quindi suggerire che gli alimenti biologici non svolgano un ruolo significativo nella riduzione del rischio di tumori nel mondo moderno. Ricordiamo inoltre che tuttora vi è un elevato controllo sull’impiego di pesticidi in agricoltura.(NFI)

 

cibi bio

 

Fonte:

K E Bradbury at all, Organic food consumption and the incidence of cancer in a large prospective study of women in the United Kongdom, in “British Journal of Cancer” (2014) 110, 2321–2326.

http://www.nature.com/bjc/journal/v110/n9/full/bjc2014148a.html

 

 

 

Precedente 3 trucchetti per eliminare 500 kcal al giorno Successivo Torta al cioccolato e mandorle senza farine